DIZIONARIO Donna Italiano – Italiano Donna

0
612
Dario Cassini in DIZIONARIO Donna Italiano - Italiano Donna

Al Teatro Italia, fino all’11 marzo, va in scena il nuovo spettacolo di Dario Cassini DIZIONARIO Donna Italiano – Italiano Donna. Le tematiche proposte dal comico sono tutte intuibili: l’eterno scontro tra i sessi legato all’incomunicabilità del rapporto di coppia. Il fil rouge che la percorre? La considerazione che la donna sia come un pentito di mafia: ti studia, ti osserva, ti parla ma quello che dice è esattamente l’opposto di quello che pensa.

Questo spettacolo, intriso anche di una buona quantità di siparietti verbali ritmicamente serrati sull’attualità, è una guida per gli uomini ad affrontare e capire la conversazione con la parte (si fa per dire) debole, ma anche una performance d’attore dedicata alle donne perché Cassini cerca di entrare (anche se con un’ironia devastante e spiazzante) nell’intricato universo del cervello femminile.

Forse non tutti sanno, però, che il comico di Zelig e Colorado, autore teatrale di numerosi spettacoli sull’argomento e conduttore di un programma personalizzato in un noto network radiofonico nazionale ha iniziato la sua carriera in teatro, ma come attore drammatico: era allievo di Giancarlo Cobelli, ve lo immaginate? Nel cinema ha lavorato con maestri come Gigi Magni e Mario Monicelli, ma anche con compagni di battuta come Panariello, Riondino e Massimiliano Bruno, approdando anche a note fiction del piccolo schermo, da I ragazzi del Muretto a Don Matteo. A maggio uscirà il suo nuovo libro (per Cairo Editore), il quarto sulle scottanti argomentazioni di coppia: una ragione in più per andare ad assistere alla kermesse mimico – affabulatoria che per due ore di seguito tiene inchiodati e con gli addominali contratti il pubblico di ogni generazione in sala.

E per non farsi mancare niente, Dario Cassini lancerà a breve anche una serie televisiva sul canale YouTube, prodotta da Raffaele Verzillo: I Santhanas, storia di una famiglia di pornodivi che si trasferisce in un quartiere bene di Roma. Tra gli interpreti Jane Alexander, Massimo Bonetti e la giovane e talentuosa Noemi Angeloni. Dario ha la parte del padre: che sotto questo altro profilo riuscirà a capire il contorto mondo femminile?

[review]

[two_fifth]

[/two_fifth][three_fifth_last]DIZIONARIO Donna Italiano – Italiano Donna

Genere: Teatro

Scritto e diretto da Dario Cassini e Matteo Terenzi

Sede: Teatro Italia

Data di uscita: Dal 6 Febbraio all’11 Marzo 2014

Link: www.teatroitalia.info

[/three_fifth_last]

Previous articleJared Leto e Miley Cyrus insieme
Next articleRendez-Vous – IV edizione – Appuntamento con il Nuovo Cinema Francese
Laureata in Lettere, è dottoressa di ricerca in Storia, teoria e tecnica del teatro e dello spettacolo. Per diversi anni cultrice della materia all’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato per la cattedra di Metodologia e critica dello spettacolo. Iscritta all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come pubblicista, ha collaborato per le riviste “Minerva”, “What’s up”, “Viviroma”, e per i web magazine “Visum” e “L’Ideale” pubblicando articoli dedicati alla cultura. Attualmente scrive di musica, teatro e arte per i trimestrali “Luxury files” e “Fashion Files” e per il magazine on line “Dazebao”. Tra le sue pubblicazioni monografiche: Le regie liriche di Luca Ronconi; Su “Totò” di Roberto Escobar, Renato-Rascel, immagini di scena; Quel piccoletto grande grande. E’ stata curatrice artistica di alcune manifestazioni culturali tra cui le celebrazioni realizzate in occasione del decennale della morte di Renato Rascel, rassegne dedicate alla canzone d’autore e alla musica antica. Responsabile d’immagine di alcune etichette discografiche indipendenti, si è occupata del lancio ed immagine di alcuni music club romani, album discografici e festival musicali nazionali, oltreché rassegne culturali, esposizioni d’arte e manifestazioni di teatro, danza e gastronomia. Dal 2001 ricopre con l’agenzia a lei intestata il ruolo di ufficio stampa, pubbliche relazioni e promozione di artisti ed eventi culturali legati a musica, teatro, cinema, letteratura ed enogastronomia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here