Diamanti

0
17
Google search engine

Il costume non deve solo vestire il personaggio. Il costume deve permettere all`attrice di entrare nel personaggio.

Davvero un bel film Diamanti (2024), che parla con semplicità ed amore del mondo femminile quando si incontra e si scontra con le difficoltà di essere donna tra le donne, con i pregi ed i difetti che le caratterizzano nella loro “complessità”.

Per raggiungere le corde emotive del racconto, il regista chiama a raccolta le sue attrici preferite, quelle che ha amato e che ama ancora, per condividere il progetto e coinvolgerle con le loro emozioni ed i loro commenti sui temi della storia.

La storia, ambientata negli anni Settanta si sviluppa nell’universo tutto al femminile di una sartoria di alta moda. I personaggi si manifestano ognuno con una struttura estetica ricca di sfaccettature, che danno corpo alle varie personalità delle protagoniste, ognuna con i propri problemi, responsabilità, gioie dolori, ma naturalmente e sempre “Forti” come i “Diamanti”.

Il tracciato è quello magico della coralità al quale ci ha abituato e educato Ferzan Ozpetek con dialoghi intensi e musiche sempre emozionanti e coinvolgenti.

Le storie personali delle protagoniste più giovani, con i loro slanci di freschezza ed entusiasmo, si incontrano con quelle dei personaggi più anziani per trovarsi e fondersi insieme in quel connubio di sorellanza contrapposta alla competizione, dove ciascuna offre in dote la sua esperienza e solidarietà.

Incontreremo Alberta capo responsabile della sartoria solo apparentemente dura ed insensibile, la sorella con i fantasmi del suo passato, la costumista da Premio Oscar sempre alla ricerca della perfezione, la cliente mai contenta, una giovanissima e creativa designer arrivata quasi per caso… la solidarietà femminile contro la violenza e tante altre ancora per completare un affresco corale, dove un’attenta narrazione anche ai piccoli dettagli garantisce credibilità.

Quasi marginale la presenza maschile, inserita nel racconto con figure che rappresentano gli stereotipi più scontati, diffusi e discutibili.

La forza ed il carattere dei personaggi si sviluppa armonicamente nelle storie esistenziali di ognuno di loro, per il raggiungimento del proprio personale raggio di felicità.

Diamanti

Regia: Ferzan Ozpetek.

Voci: Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Luca Barbarossa (II), Sara Bosi, Loredana Cannata, Geppi Cucciari, Anna Ferzetti, Aurora Giovinazzo, Nicole Grimaudo, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Paola Minaccioni, Edoardo Purgatori, Carmine Recano, Elena Sofia Ricci, Lunetta Savino, Vanessa Scalera, Carla Signoris, Kasia Smutniak, Mara Venier, Giselda Volodi, Milena Vukotic

Durata: 125 minuti

Uscita: 19 dicembre 2024

Versione Inglese

Google search engine
REVIEW OVERVIEW
Da Vedere
Previous articleStranger Eyes – Sguardi nascosti
diamantiLa storia, ambientata negli anni Settanta si sviluppa nell’universo tutto al femminile di una sartoria di alta moda, con le protagoniste, ognuna con i propri problemi, responsabilità, gioie dolori, ma naturalmente e sempre Forti come i Diamanti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here