Autobahn – Fuori controllo

0
806
Casey Stein e Juliette Marne in Autobahn - Fuori controllo

Geran: Mi serve uno come te.
Casey: Di che si tratta?
Geran: Un lavoretto con un mucchio di soldi.
Casey: È rischioso?
Geran: Che razza di domanda è?!?!?!
(Geran e Casey – Ben Kingsley e Nicholas Hoult)

I giovani Casey e Juliette si conoscono in Europa e si innamorano quasi subito. Casey lascia un passato burrascoso di ladro di macchine per fare felice Casey, e lei lo ricambia amandolo alla follia e decidendo molto presto di andare a vivere con lui.

Tutto sembra funzionare alla perfezione per i due ragazzi, almeno fino a che Juliette non rivela di avere una malattia grave che, se non operata, potrebbe portarla alla morte. La cura si rivela essere molto cara, e Casey per pagarla decide di tornare al suo vecchio lavoro, dove il trafficante Geran gli commissiona un lavoro all`apparenza fattibile, cioè rubare un carico di droga al gangster tedesco Hagen. Ma la cosa si rivela molto più difficile del previsto.

Azione e thriller si mischiano in modo abbastanza confuso in una pellicola che ha molti alti e bassi, configurandosi alla fine adatta ad alcuni target di riferimento ben precisi. Il primo, quello dei teenager, i migliori probabilmente a saper affrontare un film come questo, in quanto persone che si appassionano come pochi all`action e alla guida di macchine veloci che sfrecciano all`impazzata facendo lo slalom tra altre automobili e saltandole come birilli. In questo senso, molti sono i punti in comune con il primo Fast and Furious (2001) e seguenti, dove i mezzi a motore sono stati al centro esattamente come succede qui. Il secondo, quello degli amanti dello humor noir all`inglese, rappresentato in questa storia da uno statuario Ben Kingsley che quasi da solo regge tutte le conversazioni satiriche su delinquenza, prostituzione, droga, furto e omicidio sempre con un`occhio di riguardo al concetto di rispetto, sempre e comunque onorato fino all`eccesso dal suo personaggio Geran. Gli fa da contraltare un comunque bravo Anthony Hopkins che non so si fa perdonare davvero nulla. Paradossalmente emergono questi 2 come i veri protagonisti del film, rubando senza volerlo la scena ai bellissimi ma forse immaturi cinematograficamente parlando Nicholas Hoult e Felicity Jones. Ma la colpa non credo sia loro; è da assegnare piuttosto ad una trama scarna e una sceneggiatura povera di soluzioni per dare una vita reale a tutto quanto il meccanismo. Ma pur con tutti questi buchi ed errori, la pellicol si fa amare proprio per i motivi spiegati all`inizio della descrizione. Buono.

Autobahn - Fuori controllo - Locandina Autobahn – Fuori controllo

Genere: Azione, Thriller

Cast: Nicholas Hoult, Felicity Jones, Anthony Hopkins, Ben Kingsley, Nadia Hilker, Marwan Kenzari, Clemens Schick, Michael Epp, Christian Rubeck, Johnny Palmiero, Aleksandar Jovanovic, Joachim Król

Durata: 99 minuti

Un film di: Eran Creevy

Data di uscita: 16 Febbraio 2017

SHARE
Previous articleXX – Donne da morire
Next articleDiana & Lady D
Fin dalla tenera età Daniele cresce a pane, libri e film che divora al cinema e in televisione ogni volta che ha un momento libero dagli studi. E' in questo periodo che decide che da grande farà il critico cinematografico. Laureato in Scienze della Comunicazione e in Economia della Comunicazione, si occupa di Web a 360° tramite DreamyourMind ed è docente per Corsi, IFTS e Master Universitari. E' giurato di premi italiani ed esteri legati al web come PWI, Mediastars, W3 Awards, Communicator Awards, Davey Awards e partecipa a gestire Web Totale oltre scrivere per Linkiesta. Molto attivo nell’associazionismo, in particolare in quello legato al mondo della Comunicazione e in quello di Confindustria. Membro del Board of Director di Arpico, è ora attivo il suo progetto Connekt che punta a mettere in rete artisti, investitori, imprenditori, filmmaker, startup e venture capital. Tra i progetti Gourmicious, startup nel settore enogastronomico. Infine, è online su Amazon il suo primo racconto breve intitolato Il Filo di Arianna.

LEAVE A REPLY