Baby Driver – Il genio della fuga

0
27
Baby, Bats, Buddy e Darling in Baby Driver - Il genio della fuga

Bats: Questo, dicono che ascolta la musica tutto il tempo?
Griff: voglio dire, è ritardato?
Doc: ‘Ritardato’, significa lento? Era lento?
Griff: No.
Doc: Ha avuto un incidente quando era un ragazzino. Ha ancora un ronzio nel timpano. Sente la musica per smorzarlo. E questo è ciò che lo rende il migliore.
(Bats, Griff e Doc – Jamie Foxx, Jon Bernthal e Kevin Spacey)

Il momento in cui ti arrivano i sentimenti è il momento in cui ti arriva un proiettile.
(Bats – Jamie Foxx)

Se non mi vedrai più, è perché sarò morto.
(Griff – Jon Bernthal)

Il giovane Baby è costretto a guidare un`auto dove salgono a turno diversi rapinatori di ogni genere, sempre guidati a distanza dall`esperto Doc, esperto del suo campo che sembrando una persona di alto livello sociale si occupa di svaligiare banche per fare milioni di dollari.

Lo scopo di Baby è di liberarsi da questa tortura, e gli accordi presi tra lui e Doc quando Baby era solo appunto un bambino prevedono che lo possa fare molto presto. Ma non tutto oro è quel che luccica, e Baby si ritrova ancora costretto anche dopo la fine degli accordi a fare una nuova rapina, anche quando ormai la sua mente è altrove, cioè dalla ragazza appena conosciuta e che già ama, la bella Debora.

Forse anche un poliziesco, ma soprattutto un piccolo gioiello che miscela al meglio delle possibilità l`azione con il musical, andando a creare un nuovo tipo di prodotto dal modello ibrido ma dal sapore dolce e saporito. Guardando al primo aspetto, il movimento è essenziale nella pellicola, dove la lotta è (quasi) sempre basata sulle logiche degli inseguimenti o delle fughe automobilistiche, tanto care ad un larghissimo numero di spettatori sia per il pluriennale successo di ambiti come la Formula 1 o la Moto GP che per l`adrenalina che guidare una macchina spingendola al limite delle proprie possibilità può generare in ogni essere umano. Tanti in questo senso i complimenti da fare ad Ansel Elgort, che dopo il successo del suo Augustus Waters in Colpa delle stelle (2014) riesce ancora a stupire e sembrare credibile in una parte non facile, resa ancora più difficile dalla musica alla base della vita di Baby. Sì, perchè Ansel è anche bravo a ballare, dimostrando di sentire la musica dentro di sè come pochi altri prima di lui, e visto il suo tipo di fisico questo non sarebbe stato per nulla scontato. La magia che il ragazzo sprigiona ci fa entrare a piedi pari nella musica, secondo pilastro di questa pellicola dove c`è musica ovunque. A volte cantata, a volte raccontata a parole, a volte anche solo mimata, la musica è alla base della vita di Baby e di tutto il racconto, condizionandone ma soprattutto raccontandone scopi e finalità. Splendido da guardare e da ascoltare, quindi, è questo è merito anche di un cast di primissimo livello che anche la bellissima e brava Lily James, star eccezionali del cinema come Kevin SpaceyJamie Foxx e dei serial tv come Jon Hamm – Mad Men (2007-2015) – e Jon Bernthal – prime 3 stagioni di The Walking Dead (2010-2013). Colpiscono in particolare le battute di Spacey, le freddure ripiene di follia di Jamie Foxx e il comportamento malsano di Hamm. Ed è proprio la comicità l`ultimo punto da sottolineare nella storia: le prese in giro sono frequenti come le battute, e questo si inserisce in un contesto di racconto della crescita di un giovane adulto che deve diventare uomo, e che ci riesce grazie alla forza dell`amore che vince su tutto, e della musica che riesce a mantenerlo pulito dentro mentre tutti gli altri, chi più chi meno, si sporcano diventando brutte persone. Una storia da non perdere per tutti coloro che hanno almeno 14 anni: perdersi dentro i suoi suoni e i suoi sentimenti vi aiuterà a ritrovare voi stessi.

[review]

[two_fifth][/two_fifth]

[three_fifth_last] Baby Driver – Il genio della fuga

Genere: Azione, Musical, Polizieschi

Interpreti: Ansel Elgort, Lily James, Jamie Foxx, Jon Hamm, Jon Bernthal, Kevin Spacey, Eiza Gonzalez, Sky Ferreira, Ben VanderMey, Wilbur Fitzgerald, Flea, R. Marcos Taylor, Jeff Chase

Un film di: Edgar Wright

Durata: 113 minuti

Data di uscita: 7 settembre 2017

[/three_fifth_last]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here