All’ombra Del Colosseo Festeggia 25 anni

0
548
Dado in All'Ombra del Colosseo

Compie 25 anni All’Ombra del Colosseo, la storica kermesse romana dedicata alla comicità che ritorna, dal 18 giugno al 6 settembre 2015, nella splendida cornice del Parco del Celio, a due passi dall’anfiteatro Flavio.

Organizzata dall’Associazione Castellum, pur non potendosi avvalere di finanziamenti pubblici  ma volendo mantenere i costi popolari dei biglietti, l’edizione 2015 della rassegna festeggia le nozze d’argento presentando diverse novità all’interno delle ottantuno serate in cartellone: oltre ai numerosi spettacoli dei comici, All’Ombra del Colosseo proporrà la rassegna Colosseo Jazz Fest e, ogni lunedì, i concerti delle più belle arie dell’Opera così che anche le forme artistiche considerate più alte possano tornare a suonare familiari anche presso le fasce popolari. Così dichiara Federico Bonesi, Presidente Associazione Castellum e responsabile della rassegna.

Sul palco del Parco del Celio si alternano i più famosi comici italiani provenienti dalla tv, dalla radio e dal teatro: Andrea Perroni, Milani & De Santis, Dado, Cinzia Leone, Alessandro Di Carlo, Dario Cassini, Antonello Costa, Enzo Salvi & Mariano D’Angelo, Alessandro Serra, Marco Passiglia, Marco Capretti, Nino Taranto & Paciullo, Fabrizio Nardi e Nico Di Renzo (Pablo & Pedro). E poi ancora Luciano Lembo, Antonio Covatta, Oscar Biglia, il Comic Ring Show ideato e diretto da Stefano Fabrizi, il Colorado Show con Alberto Farina, Gianluca Fubelli insieme a Tirocchi, Paniconi e Gialuca Impastato, Demo Mura, Salvatore Gisonna e Fabrizio Gaetani con gli Effervescenti Naturali.

Ma All’Ombra del Colosseo, quest’anno, non è solo comicità. Ad arricchire l’offerta della storica rassegna dell’Estate Romana ci sarà anche la Grande Opera. Ogni lunedì dal 22 giugno al 31 agosto, la kermesse ospita concerti per canto e pianoforte con le opere più celebri del melodramma, come La Traviata, Rigoletto, Il Trovatore, Carmen, La Bohème, Tosca, Turandot, L’Elisir d’Amore, Lucia di Lammermoor e molte altre.

Altra importante novità di questa 25esima edizione è il Colosseo Jazz Fest, organizzato in collaborazione con il Saint Louis Music College di Roma, che vedrà avvicendarsi sul palco del Parco del Celio alcuni tra i più importanti musicisti del panorama jazz italiano: Gegè Telesforo, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto, Rosario Giuliani e Luciano, Doctor 3, Sergio Caputo e un concerto omaggio dedicato a uno dei più grandi crooner italiani: Nicola Arigliano.

All’Ombra del Colosseo raggiunge i 25 anni di attività affermandosi tra le manifestazioni della tradizionale estate romana, un periodo in cui si è passati attraverso cambiamenti sociali e tecnologici che hanno cambiato il modo di vivere l’estate a Roma e di fruire la comicità e lo spettacolo in genere e, nel frattempo si ha una città che non si svuota più in agosto.

Tanti sono stati i riconoscimenti in questi anni, dalla medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana per la XX edizione alla continua presenza nello stesso cartellone dell’Estate Romana, fino ad oggi con il riconoscimento della rassegna come Festival di Particolare interesse per la Città da parte di Roma Capitale.

Tantissimi sono stati gli artisti che All’Ombra del Colosseo ha consacrato alla grande ribalta nazionale. Come non ricordare quella generazione di comici appena trentenni che imperversava nella seconda metà degli anni novanta: Enrico Brignano, Max Giusti, Antonio Giuliani, i Mammamia che Impressione con Enzo Salvi e Mariano D’Angelo, Teo Mammucari, Gabriele Cirilli, tutti i protagonisti del Seven Show (Pablo & Pedro, Roberto Ranelli, Stefano Fabrizi, Nino Taranto, …) fino a Maurizio Battista.

(Si ringrazia: Gaito Ufficio Stampa E Promozione – Ufficio Stampa Maurizio Quattrini)

Previous articleInside Out
Next articleLa regola del gioco
Andrea è laureato in Teorie e tecniche del linguaggio cinematografico. Segue e scrive di cinema e teatro, dopo aver coltivato e amato quest'ultimo personalmente, studiando teatro e canto e partecipando a spettacoli e Festival, in Italia e non solo. Ha scritto per varie testate tra cui Best Movie e Saltinaria, Cinespresso e Amazing Cinema. Nel suo percorso si occupa anche della promozione e organizzazione di eventi culturali, teatrali, musicali e turistici. Tra questi ci sono stati Musicultura, MArtelive, e il Levante International Film Fest.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here