Tami Oldham: Com’è andare in barca da solo?
Richard Sharp: Miserabile.
(Tami Oldham e Richard Sharp – Shailene Woodley e Sam Claflin)
Tami Oldham e il suo fidanzato Richard Sharp sono giovani, in fuga da un passato che non fa ormai più per loro, innamorati l`uno dell`altra e pieni di voglia di giocare con le proprie avventure di coppia e personali. Mentre si trovano a fare un viaggio molto lungo nell`Oceano Pacifico sono invasi da un terrificante uragano che spazza via sulla sua strada ogni cosa che trova.
Ripreso il tempo una parvenza di normalità, Tami trova la barca su cui viaggiavano sola in mezzo al mare, e il suo fidanzato Richard su un pezzo di essa sul mare. La ragazza allora prova a fare di tutto per recuperare l`unico uomo che abbia mai amato e riuscire con lui a costruire una vita vera e propria. Insieme.
Avventura, azione e dramma si mischiano molto bene per un prodotto per certi versi un po` scontato, ma che ha le potenzialità per far uscire dalle sale cinematografiche pienamente soddisfatti dei soldi spesi per comprare il biglietto. Questo è merito di soprattutto di un titolo azzeccato (purtroppo non nella sua versione italiana che come spesso succede porta a non comprenderne il senso vero): adrift, infatti, vuol dire letteralmente “alla deriva“, e questo è proprio quello che succede ai nostri due bravi protagonisti nelle persone delle star Shailene Woodley e Sam Claflin. Deriva in senso letterale, quindi, come quella di una barca persa nell`oceano infinito, e deriva dei sentimenti, male che attanaglia sia Tami che Richard, alle prese entrambi con un passato che gli pesa sulle spalle e con un futuro che non sono interessati a conoscere. Questa coppia vuole solo vivere, vivere e basta, senza fare troppi programmi e neppure immaginare voli pindarici. E a pensarci bene, non sembra un modo di pensare strano. Quanti di noi, in fondo, non si sono mai trovati in una situazione simile a quella di Richard o di Tami? Se ci pensiamo bene, a tutti è capitato di voler fuggire altrove, stare da soli, isolarsi dal mondo. Come detto, ottima la coppia scelta, buoni gli effetti speciali e bellissima la visuale dei luoghi meravigliosi dove il film è stato girato. In aggiunta, qualche particolare riguardo Shailene Woodley che qui ha sempre il seno in vista o poco ci manca e che compare anche in alcuni fotogrammi completamente nuda contribuisce a rendere un minimo piccante tutta la lavorazione. Vogliamo quindi tutti quanti scoprire cosa voglia davvero dire “andare alla deriva“? Prepariamoci allora, e… in bocca al lupo!
Genere: Avventura, Azione, Drammatici
Cast: Shailene Woodley, Sam Claflin, Grace Palmer, Jeffrey Thomas, Elizabeth Hawthorne, Tami Ashcraft, Siale Tunoka, Luna Campbell
Un film di: Baltasar Kormákur
Durata: 96 minuti
Data di uscita: 29 agosto 2018