Cani sciolti

0
877
Bobby Trench e Marcus Stigman in Cani sciolti

Conosci il detto: mai rapinare una banca di fronte ad un ristorante che fa le ciambelle più buone della zona.
(Bobby – Denzel Washington)

Bobby Trench è un’agente della DEA che vive da 12 anni a cavallo tra gli Stati Uniti e il Messico con lo scopo di incastrare un pericoloso trafficante di droga messicano che fa la sua fortuna commerciando in cocaina.

Suo partner in questa iniziativa è Marcus Stigman, un muscolo ragazzo che sembra sempre con la testa tra le nuvole e che non sa nulla della vera identità e del fine ultimo dell’azione di Bobby. Ma anche Marcus nasconde un segreto: molto meno stupido di quello che lui stesso fa sembrare a prima vista, il ragazzo lavora come ufficiale della Marina degli USA nel campo dell’intelligence, e questa volta ha avuto lo stesso incarico di Bobby.

I due scoprono che i 3 milioni di dollari del boss che cercavano sono nascosti in una banca: decidono quindi di assaltarla per rubarli, ma la loro sorpresa è enorme quando scoprono che la banca non contiene solo 3 milioni, ma ne contiene più di 40. A quel punto la domanda nasce in modo quasi automatico: perchè quei soldi si trovano lì dentro, e soprattutto chi ce li ha messi?

Quando in un film recitano due mostri sacri degli action movie come il premio Oscar Denzel Washington e Mark Wahlberg il risultato dovrebbe essere scontato, e invece in questo caso non era affatto così. La trama di questa lavorazione si regge infatti sull’ottimo affiatamento raggiunto dalla coppia, che sembra trovarsi perfettamente a suo agio a recitare insieme. Accanto e intorno a loro si spoglia – e non poco – la bella ma poco incisiva Paula Patton e si muove una pletora di personaggi comunque di minore impatto nella storia. Estremamente divertenti le fasi della storia che sfociano nel trash, e di nuovo bravi i 2 protagonisti a saperle gestire al meglio, in particolare Wahlberg che sembra trovarsi più a suo agio in questo caso. Di buon livello gli effetti speciali e il trucco, gradevoli le musiche. Non si tratta certamente di un film che passerà alla storia, ma ad essere onesti ci aspettavamo qualcosa di peggio, e questa è già un’ottima notizia nel panorama sovente troppo scontato dei film di azione di derivazione statunitense. Consigliato a tutti gli appassionati del genere.

Cani sciolti - LocandinaCani sciolti

Genere: Azione

Cast: Mark Wahlberg, Denzel Washington, Paula Patton, James Marsden, Bill Paxton, Edward James Olmos, Robert John Burke, Fred Ward, Alexandria Deberry, Patrick Fischler, Bonnie Bentley, Evie Thompson, James Rawlings, Tait Fletcher, Michael Beasley, Tenaj L. Jackson

Un film di: Baltasar Kormákur

Durata: 109 minuti

Data di uscita: 24 Ottobre 2013 (Italia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here