Data di Nascita: 1988, Tokyo, Giappone
Nome di Battesimo: Sonoya Mizuno
Sonoya Mizuno è nata a Tokyo ed è cresciuta nel Somerset (Regno Unito). Da bambina ha frequentato la Royal Ballet School dalla quale si è laureata prima di poter quindi avere la possibilità di iniziare a ballare. Da quel momento in poi, Sonoya ha cominciato a ballare in diverse compagnie di danza tra le quali possiamo annoverare le famose Scottish Ballet, Ballet Ireland, New English Ballet Theatre e infine il Semperoper Ballet di Dresda in Germania.
Proprio durante la sua partecipazione nel mondo del ballo, data la sua insoddisfazione ha iniziato a fare la modella all’età di 20 anni ed è stata scelta per le migliori case di moda tra cui si possono annoverare Chanel, Saint Laurent, Louis Vuitton e Alexander McQueen. Tutto questo ha rilanciato le sue aspettative e le ha permesso di poter collaborare con la Royal Opera House e i lavori di Arthur Pita relativi al The World’s Greatest Show al Greenwich Dance.
Sonoya ha fatto il suo debutto cinematografico importante con il film drammatico di fantascienza Ex Machina (2015) di Alex Garland con Domhnall Gleeson, Oscar Isaac e la conturbante Alicia Vikander ed è uno dei protagonisti di New York Academy (2015) di Michael Damian con Jane Seymour, Paul Freeman, David Lipper e Maia Morgenstern. A questi 2 film hanno fatto seguito Alleycats (2016), La La Land (2016) di Damien Chazelle con Emma Stone, Ryan Gosling e J.K. Simmons, La bella e la bestia (2017) con Emma Watson, Luke Evans, Ewan McGregor, Dan Stevens, Emma Thompson, Ian McKellen, Stanley Tucci e Kevin Kline, Annihilation (2018) con Natalie Portman, Jennifer Jason Leigh e Oscar Isaac, e Crazy & Rich (2018) insieme a tanti altri attori asiatici come Constance Wu, Henry Golding, Michelle Yeoh, Gemma Chan e l`emergente Awkwafina.
2018
– All about Nina
– Annihilation
– Crazy & Rich
– Maniac (TV Miniserie, titoli puntate The Lake of the Clouds, Larger Structural Issues, Utangatta, Exactly Like You, Furs by Sebastian, Ceci N’est Pas Une Drill, Having a Day, Option C, Windmills e The Chosen One!)
– The Domestics
2017
– La bella e la bestia
2016
– Alleycats
– La La Land
– New York Academy
2015
– Ex Machina
– Katatsumuri (film breve)
2012
– Venus in Eros
Premi
2019 – Candidata – OFTA Film Award – Best Ensemble per Crazy & Rich insieme a Constance Wu, Henry Golding, Michelle Yeoh, Gemma Chan, Lisa Lu, Awkwafina, Ken Jeong, Chris Pang, Jimmy O. Yang, Ronny Chieng, Remy Hii e Kheng Hua Tan.
2018 – Candidata – Austin Film Critics Award – Best Motion Capture/Special Effects Performance per Annihilation.
2017 – Candidata – Gold Derby Awards – Ensemble Cast per La La Land (2016) insieme a Rosemarie DeWitt, Ryan Gosling, Callie Hernandez, John Legend, Jessica Rothe, Tom Everett Scott, J.K. Simmons, Emma Stone e Finn Wittrock